La galleria nei vicoli
A Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, camminando tra i vicoli del centro storico si incontrano grandi ritratti fotografici affissi sui muri: sono i volti dei cittadini del borgo. Non si tratta di murales dipinti, ma di stampe fotografiche di grande formato, disposte in un percorso quasi ad anello tra le vie del paese. È il risultato del progetto «Dove tende la luce», una residenza fotografica promossa dal Comune e organizzata da Officineventi, con il coordinamento di Patrizio De Michele.
Quattro autori, sessanta ritratti
A realizzare le immagini sono stati quattro fotografi provenienti da diverse zone d'Italia: Elisa Crestani (Torreglia, Padova), Antonio Iubatti (Ortona, Chieti), Vincenzo Salemme (Foggia) e Salina Sorrentino (Napoli). Gli scatti sono stati realizzati nell'aprile 2026 e compongono nel complesso sessanta fotografie: trenta installate all'aperto nei vicoli, inaugurate il 27 giugno, e altre trenta esposte nella sala del consiglio comunale. L'idea è affidare a uno sguardo esterno il compito di restituire l'identità del paese ai suoi stessi abitanti.
Un progetto del PNRR Borghi
L'iniziativa rientra nel programma PNRR Borghi, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che finanzia interventi di valorizzazione culturale nei piccoli centri. Per Orsara è un modo di raccontarsi non solo attraverso le pietre antiche, ma attraverso i volti di chi lo abita: il visitatore è invitato a fermarsi, cercare le persone ritratte, entrare in contatto con la comunità. Un esempio di turismo culturale che trasforma un borgo in un racconto diffuso.



