Un polo dell'etichetta che cresce
Finlogic, gruppo italiano specializzato nella produzione di etichette adesive personalizzate e nei sistemi di identificazione automatica — codici a barre e RFID — ha perfezionato l'acquisizione di San Faustino Label, azienda del settore delle etichette autoadesive. Lo ha annunciato il gruppo, come riferisce l'ANSA. L'operazione si inserisce in una strategia di crescita per acquisizioni che Finlogic porta avanti da anni, costruendo un gruppo di aziende specializzate con più stabilimenti in Italia e all'estero.
Numeri e finanziamento
Con il completamento del deal, il gruppo raggiunge un fatturato complessivo di circa 165 milioni di euro e supera i 700 dipendenti. L'acquisizione è stata sostenuta da un pool bancario, con una linea di finanziamento destinata sia all'operazione sia al riassetto del debito. Il prezzo di acquisto non è stato reso pubblico.
«Grazie a questa operazione il gruppo raggiunge una dimensione complessiva di circa 165 milioni di euro di fatturato», ha dichiarato il presidente Dino Natale, sottolineando l'obiettivo di consolidare il posizionamento di Finlogic come polo di aggregazione del settore etichette in Europa.
Continuità gestionale
La nuova governance di San Faustino Label punta sulla continuità: i vertici storici dell'azienda acquisita mantengono ruoli operativi, una prassi che Finlogic ha seguito anche in precedenti acquisizioni per preservare competenze produttive e relazioni commerciali. Il mercato europeo delle etichette autoadesive resta molto frammentato, popolato da numerose piccole e medie imprese: in questo contesto Finlogic si propone come aggregatore, con un modello che cerca economie di scala mantenendo la specializzazione delle singole realtà.



