Un cinema a cielo aperto nel cuore antico di Roma
Sedersi davanti a un grande schermo, di sera, con il Colosseo alle spalle. È l'atmosfera di «Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma», la rassegna estiva che per il quinto anno trasforma il Tempio di Venere e Roma in una sala all'aperto. L'iniziativa, organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale con il Parco archeologico del Colosseo, torna dal 7 al 16 luglio.
«Morire dal ridere»: l'orrore tra paura e parodia
Il tema di quest'anno è dedicato ai classici dell'orrore, esplorati nel loro doppio volto: lo spavento e la risata. Il programma, come riferisce l'ANSA, attraversa oltre un secolo di cinema: dal muto dei primi del Novecento ai capisaldi del genere come Nosferatu di F.W. Murnau, Frankenstein e Freaks, fino alle parodie e all'horror d'autore italiano. Una traversata che mescola brivido e ironia, mostrando come la paura, al cinema, sia da sempre anche un gioco.
Dario Argento ospite d'onore
Tra gli appuntamenti più attesi, la serata con Dario Argento, atteso di persona per presentare uno dei suoi film. La presenza del maestro del brivido «made in Rome» chiude idealmente il cerchio di una rassegna che celebra un genere capace di attraversare epoche e stili.
Ingresso gratuito
L'accesso alle proiezioni è gratuito, con ingresso da Piazza del Colosseo in prima serata; vista la cornice e la popolarità dell'iniziativa, gli organizzatori consigliano di prenotare il posto. Un appuntamento che vale doppio: per i film e per il luogo che li ospita.



